4

Derby della Capitale: due tifoserie e una città

Il derby della capitale, disputato tra Roma e Lazio, è sicuramente uno dei più “sentiti” dal grande pubblico, non solo per la grande rivalità tra le due squadre, ma anche per le loro tifoserie a dir poco affezionate. 

Roma e Lazio: gli albori

La fondazione dell’ A.S. Roma risale al 1927, anno in cui i massimi dirigenti di tre squadre della capitale, l’Alba Roma, la Fortitudo Pro Roma e la Roman, decisero di fonderle insieme con il desiderio di creare un’unica grande società.

La Società Sportiva Lazio, invece, è ad oggi la più antica polisportiva d’Europa: fu fondata a Roma nel 1900 da nove atleti che inizialmente le diedero il nome di Società podistica Lazio. 

Siamo di fronte a origini tra loro differenti e lontane nel tempo, sintomo anche di una scissione rigorosa tra le due tifoserie.

Le origini della rivalità

Come nel caso di Milan-Inter e Juve-Toro, anche nel caso del derby della capitale la rivalità è da ricercare in primis nella composizione delle tifoserie. La Lazio è stata sin da subito espressione della medio-alta borghesia della capitale, caratteristica che si può notare anche dallo stemma scelto, ossia un’aquila simbolo delle legioni romane.

Al contrario, la Roma si mostrò immediatamente più vicina ai valori della classe popolare, acquisendo come colori il giallo e il rosso, le tipiche tinte della città, e come stemma la Lupa capitolina.

Al giorno d’oggi tali differenze non sono più così nette e marcate, ma è indubbio che sia i tifosi biancocelesti sia quelli giallorossi si contraddistinguano per la grande passione e il forte attaccamento alla squadra che li anima.

E i derby della capitale passati?

Il primo derby della capitale ha avuto luogo nella stagione 1929/1930, poiché fino a quel momento la Roma e il Lazio non avevano avuto occasioni di scontrarsi a causa dell’appartenenza a gironi differenti.

Arrivando alle statistiche, su 172 derby della capitale giocati, i giallorossi se ne è aggiudicati 65, i biancocelesti 46 e ne sono finiti in pareggio 61.

Per il prossimo derby della capitale non possiamo far altro che fare pronostici, secondo voi chi avrà la meglio?