3

Derby della Madonnina: tra presente e passato

Il derby della Madonnina, così chiamato per la statua della Madonna Assunta in cima al Duomo di Milano, è uno dei big match più seguiti della Serie A, non solo dai tifosi di Milan e Inter, ma in generale dagli appassionati di calcio.

Milan e Inter: gli albori

Il Milan fu fondato nel 1899 da un difensore e centrocampista inglese, Herbert Kilpin, che insieme ad alcuni vecchi soci della società sportiva Mediolanum, diedero vita al Milan Football and Cricket Club.

L’Inter, invece, vide la luce nel 1908, quando un gruppo di dirigenti del Milan decise di staccarsi dalla società a causa di dissidi interni. Essi, infatti, non volevano scendere a patti con la FIGC, dimostrando il loro scetticismo verso la politica nazionalista dell’epoca che vietava di accogliere nei team giocatori stranieri, e fondarono l’Internazionale.

Senza dubbio entrambe le società ebbero origini notevolmente diverse, ma sin dai loro albori si imposero come squadre competitive condividendo l’obiettivo di diventare sempre più grandi e importanti. A dimostrazione di ciò basta vedere i risultati dei loro primi campionati: sia Milan sia Inter si aggiudicarono lo scudetto solo un anno dopo la loro nascita.

Le origini della rivalità

La rivalità tra le due squadre milanesi ha radici molto antiche, che risalgono fino all’episodio che diede vita all’Inter, un episodio vissuto come un “tradimento” da parte del Milan. Il gesto effettivamente fu molto forte e significativo, ma non è tutto.

È stata poi l’inimicizia tra le due tifoserie, assai diverse l’una dall’altra, ad amplificare i contrasti portandoli anche al di fuori dello stadio. Mentre i tifosi rossoneri erano soprattutto di estrazione popolare e per questo venivano chiamati in dialetto “casciavitt”, ossia “cacciaviti”, quelli nerazzurri provenivano per lo più dal ceto borghese e venivano definiti “bauscia”.

Ora tale distinzione si può dire che non esista più, soprattutto dall’avvento alla presidenza del Milan di Berlusconi, eppure l’inimicizia tra le due squadre meneghine anima ancora le tifoserie, creando un’atmosfera di tensione e suspunce intorno a tutti i loro incontri.

E i derby della Madonnina passati?

Il primo derby della Madonnina fu disputato nel 1908 in Svizzera in occasione della Coppa Chiasso e vide la vittoria del Milan con il risultato di 2 a 1.

Ad oggi contando tutte le competizioni a cui hanno partecipato Inter e Milan, in totale i derby della Madonnina giocati sono pari a 199: 71 vinti dai nerazzurri, 64 dai rossoneri e 64 terminati con un pareggio.  

E il prossimo derby della Madonnina come andrà a finire?